giovedì 7 gennaio 2010

La Baia Magnetica


A volte non si capisce se si va avanti oppure indietro :-D .
Il Mulo va, il Mulo non va, bisogna passare al torrent, segano i server, il Mulo va meglio col Kad che però è lento, la Baia è presa d'assalto, i Pirati sono in fuga....
Poi uno all'improvviso si ferma, si gira e dice: Alt ! Ora ci avete davvero scassato ..... i tracker ! :-D

Riassunto: The Pirate Bay, stufa di andar per tribunali e di non monetizzare come si deve il suo business, cambia marcia e uccide il torrent, e, questo è il bello della cosa, invita anche gli altri siti di tracker a farlo nel più breve tempo possibile.
A che scopo ? Semplice. Passare una volta per tutte al magnet link, cioè a un sistema decentralizzato multi-componente cui non serve il file .torrent per il download di un file, bensì un hash, cioè il codice attribuito al file da scaricare.
Il sistema, attraverso delle DHT, o Distribuited Hash Tables, permette di connettersi ad un bootstrap node e da qui ad un insieme di nodi per l'individuazione dei peers che possono fornire l'hash cercato.
In pratica, fa la stessa cosa che fa il .torrent, ma senza il .torrent e senza i server di appoggio per il tracking; in altre parole, consente di ottenere lo stesso risultato senza infrangere la legge (e scusate se è poco) :-P .
Quindi, quando capitate su una pagina dove vi interessa un contenuto, e questo è scaricabile tramite magnet link, cliccateci sopra con tranquillità, non rimarrete attaccati al mouse od alla tastiera.
L'unico effetto negativo che potrete ricevere è che il vostro amato browser vi dica che non sa come aprire il link visto che il protocollo “magnet” non è associato ad alcuna applicazione.
Con Firefox ed Opera non c'è problema.
Come prima cosa procuriamoci l'applicazione che possa gestire tale protocollo.
Io in Fedora, Gnome o KDE che sia, uso ktorrent: è valido, è semplice, ha un'interfaccia intuitiva. Ovviamente ognuno ha i suoi gusti. Nel caso in questione, però, ktorrent (al momento in v. 3.3.1) non supporta il protocollo “magnet” (anzi, è meglio dire che a me non funziona, visto che alcuni sostengono che vada mentre altri no, e c'è un sacco di gente suscettibile in giro... :-D ), per cui ho deciso di ripiegare su Deluge, anche questo presente nei repository standard di Fedora, semplice ed intuitivo, e con supporto al magnet.


Una volta installato con Yumex, inserite il riferimento in Firefox in questo modo:

sulla barra degli indirizzi digitate about:config e premete enter
passaggio 1
tasto destro --> inserite una chiave “nuovo” --> Booleano -->
name: network.protocol-handler.expose.magnet con valore --> true e date enter
passaggio 2
aggiungete con il tasto destro un'altra chiave “nuovo” --> String -->
name: network.protocol-handler.app.magnet con valore --> deluge e date enter

Assegnando alla chiave in passaggio 1 il valore False , quando cliccherete sul magnet link Firefox vi chiederà a quale applicazione vorrete associare il protocollo.

Per Opera il meccanismo è :
menu strumenti --> preferenze --> avanzate --> programmi
cliccate su “aggiungi” e alla voce “protocollo” inserite il termine magnet mentre nell'azione selezionate “apri con un'altra applicazione” e scrivete /usr/bin/deluge (o andateci con il tasto “sfoglia”)

Buon magnet link a tutti :-)

P.S. 05/02/2010 Aggiornamento: fra gli addons di Mozilla c'è Magnetiser 0.9 che consente di ottenere, sostanzialmente, lo stesso risultato.

Nessun commento:

Posta un commento